SITO AZIENDALE

Pensato per


→ Imprese

→ Agenzie

→ Liberi professionisti


Obiettivo


→ Presentare efficacemente la propria attività sul web e incrementare le opportunità di contatto con i clienti.

Quando si pensa ad un sito web spesso si pensa proprio ad un sito aziendale, definito anche sito vetrina, fatto da più pagine che hanno lo scopo principale di dare informazioni della propria attività,una vera e propria vetrina online mediante la quale l’azienda si fa notare catturando l’attenzione degli utenti.

Si tratta di un vero e proprio biglietto da visita digitale di un’azienda in vengono descritti i suoi servizi e il suo team dando la possibilità d essere così contattati.

Il sito web corporate o aziendale può essere statico o dinamico, infatti può contenere anche elementi dinamici, come ad esempio un’area news o un’area blog, il cui contenuto dovrebbe essere regolarmente aggiornato.

I siti web completi spesso integrano altri tipi di siti web in modo che le aziende possano perseguire obiettivi diversi con un’unica presenza su Internet.

Al fine di far conoscere il proprio marchio o il proprio sito web al target, le aziende dovrebbero implementare misure aggiuntive come il marketing sui motori di ricerca.

Per questo è fondamentale che la grafica sia moderna, e il contenuto chiaro e aggiornato. Il sito corporate è in genere composto da più pagine: la homepage funge da riassunto dell’intero sito, mentre le varie pagine descrivono le singole sezioni in maniera più approfondita (per esempio “chi siamo”, “cosa facciamo”, “contatti”).


I siti corporate possono essere statici o dinamici. I siti statici sono formati da pagine indipendenti messe in relazione da un menu. Le pagine di un sito web dinamico sono invece entità “astratte”, nel senso che si limitano a mostrare contenuti – testuali e multimediali – ospitati su un database o CMS (Content Management System). I siti dinamici hanno il grande vantaggio di essere molto più facili da gestire e aggiornare, nonché più economici da realizzare.


Che un sito sia statico o dinamico, la sua efficacia nel trasmettere l’identità aziendale e potenziare il rapporto con i clienti dipenderà comunque dalla strategia comunicativa messa in atto. Per questo potresti scegliere di affiancare al sito web una landing page, un blog o un e-commerce a seconda che il tuo obiettivo ultimo sia generare nuovi contatti, informare o vendere prodotti online.